Ogni applicazione in cui è richiesto l’utilizzo di una tenuta meccanica ha delle problematiche specifiche e caratterizzanti, proprio per questo EagleBurgmann BT è un punto di riferimento molto importante per i Clienti ,sia nella selezione del modello di tenuta e dei materiali più adatti per i differenti impieghi, sia per il servizio di progettazione di prodotti personalizzati e specifici e di supporto post-vendita.
EagleBurgmann BT S.p.A. è da 50 anni il punto di riferimento in Italia per la fornitura di tenute meccaniche rotanti e dei servizi tecnici associati. Circa 70 dipendenti producono più di 8 milioni di tenute meccaniche all'anno in due stabilimenti produttivi (superficie totale di 8.000 metri quadrati), garantendo un servizio rapido ed orientato al Cliente. Quale Azienda Certificata, il personale tecnico di cui disponiamo è altamente qualificato, così come le attrezzature impiegate per analisi e ricerca sono tra le più avanzate e moderne. Forza lavoro ed intellettuale, abbinate a strumentazioni sofisticate assicurano una produzione ed un controllo qualità conformi ai più elevati standard internazionali di certificazione.
EagleBurgmann BT è leader nel mercato per la produzione in grande serie di tenute meccaniche, in particolare nelle applicazioni per acque pulite.
Inoltre, la gamma di prodotti che EagleBurgmann BT offre, comprende anche tenute per prodotti chimici non particolarmente aggressivi , per industrie alimentari, per liquidi contenenti parti abrasive ed anche per acque pressurizzate fino a 40 bar.
I principali clienti di EagleBurgmann BT sono i più grandi produttori di pompe industriali, sia in Europa che nel resto del mondo.
1966: la ditta Boribello & Testa SAS viene fondata a Vicenza / Italia
1974: BT Tenute Meccaniche S.p.A. si installa in un nuovo stabilimento industriale ad Arcugnano (Vicenza)
1994: La Società sviluppa e costruisce il secondo stabilimento, che è ora la sede principale
1998: BT viene acquisita dalla società tedesca Burgmann Dichtungswerke GmbH e cambia il suo nome in BT-Burgmann S.p.A.
2004: la società tedesca Freudenberg e la giapponese NOK/Eagle acquistano Burgmann Dichtungswerke. BT-Burgmann S.p.A. entra a far parte di questo gruppo.
2013: Burgmann-BT S.p.A. cambia il suo nome in EagleBurgmann BT S.p.A.
Lo sviluppo della tecnologia delle tenute è strettamente legato al progresso industriale.
Ieri – Oggi - Domani: quasi tutte le macchine ed i sistemi operativi che lavorano con i fluidi devono prevedere sistemi di tenuta. La tenuta deve essere affidabile e sicura, sia in condizioni statiche che dinamiche. Le tenute meccaniche rotanti risultano pertanto molto importanti per il funzionamento, la sicurezza e l’efficienza dei macchinari e sistemi industriali, tanto da assumere il ruolo di un componente chiave da non sottovalutare bensì da valorizzare.
EagleBurgmann è uno dei principali fornitori mondiali di tecnologia di tenuta industriale. Le sue Tenute meccaniche, i sistemi di raffreddamento, i giunti magnetici, le tenute ad anello flottante in grafite, i giunti di espansione, le guarnizioni e baderne, nonché i suoi servizi di consulenza globali , sono impiegati in tutto il mondo industriale dove affidabilità e sicurezza risultano essere caratteristiche fondamentali e necessarie.
La tecnologia di tenuta EagleBurgmann è utilizzata in tutto il mondo nelle industrie del petrolio e del gas, nelle raffinerie, nelle industrie petrolchimiche, chimiche e farmaceutiche, alimentari, energetiche, minerarie, aerospaziali, cartarie, nonché nell’estrazione e movimentazione dell’acqua . Quasi 7.000 dipendenti in tutto il mondo forniscono le loro idee, le loro soluzioni ed il loro impegno, affinché i clienti possano contare sulla nostra consolidata , ma sempre in evoluzione tecnologia di tenuta.
Tenute meccaniche per pompe serie di grandi dimensioni (disponibile in inglese)